NASCE A FEBBRAIO 2012 CON LA TRADIZIONE ARTIGIANALE ITALIANA ATTUATA IN UN AMBIENTE CREATIVO A BERLINO. QUINDI, SOGNATO A BERLINO E FATTO A MANO IN ITALIA.
OGNI MASCHERA CONTIENE LA GENESI DEGLI ARTIGIANI CHE LAVORANO SU DI LORO, UN PICCOLO SEGMENTO DELLA STORIA DELL'ARTIGIANATO VENEZIANO.
KUBORAUM È UN PROGETTO ETICO ED UMANISTICO; CON QUESTO ESSERE IL MOTIVO PER LA CURA E LA DEDICAZIONE CHE VIENE MESSA IN OGNI PROCEDURA CHE CONSERVA ANCHE IL KNOW-HOW E L'ECCELLENZA DELL'ARTIGIANATO - FATTO A MANO IN ITALIA. LE MASCHERE SONO SCOLPITE NEI MIGLIORI MATERIALI TROVANDO LE LORO ORIGINI IN ITALIA. UNA PARTE FONDAMENTALE DEL PROGETTO È CHE LA PRODUZIONE DELLE MASCHERE TIENE CONTO DELLA PROTEZIONE E DELLA CONSERVAZIONE DELL'AMBIENTE.
LIVIO GRAZIOTTIN E SERGIO EUSEBI SI SONO INCONTRATI PER LA PRIMA VOLTA A BERLINO NEL 2009 DURANTE UN VERNISSAGE IN UNA GALLERIA D'ARTE DI UN AMICO.
NEL 2011 NASCE LA PRIMA COLLEZIONE DI CINQUE MODELLI, CONCEPITA IN OPPOSIZIONE A TUTTA L'ESTETICA DOMINANTE NEL MONDO DEGLI OCCHIALI.
KUBORAUM È UN'AFFERMAZIONE DELL'INDIPENDENZA DA UNA LOGICA INDUSTRIALE BASATA SULLA RICERCA SUL MERCATO, TREND, MASSIFICAZIONE ESTETICA E DELL'ESPRESSIONE INDIVIDUALE.
E' STATA UNA PRESENTAZIONE DI UN NUOVO PUNTO DI VISTA ATTRAVERSO LA REINTERPRETAZIONE DI UN OGGETTO DI UTILIZZO, GLI OCCHIALI, CHE SONO STATI REINTERPRETATI ATTRAVERSO I CODICI, I VALORI E IL SUO PROPRIO POTERE.
KUBORAUM È UN PROGETTO ETICO CHE GUARDA DOPO I SOLIDI PRINCIPI ESTETICI, CULTURALI E CONCETTUALI ALLA RICERCA DI UN RAPPORTO ESTETICO CON TUTTE LE PERSONE CHE DIVENTANO PARTE DELLA COMUNITÀ.